venerdì 24 agosto 2007

Gaim e Gmail per chattare con GNOME

All'installazione di Ubuntu, come sappiamo, viene installato l'ambiente grafico Gnome. Il software "nativo" di Gnome per chattare è Gaim, che forse non risplende per la sua bellezza, ma è estremamente funzionale.
Se poi consideriamo che Google offre, sfruttando le funzionalità di Gmail, la possibilità di chattare, si fà presto a fare 2+2 ( = 4).
Resta la configurazione, che forse è l'unico passaggio critico, per il resto è un gioco da bambini usarlo,quindi non ci resta che configurarlo!!!
Per prima cosa abbiamo bisogno di un account Gmail (prendo per supposizione che ce l'abbiate già) e di qualche amico da invitare nella nostra chat (e prendo anche questo per fatto). Poi avviamo Gaim.
Saltiamo l'eventuale richiesta di creazione di un account (questo non perchè non si possa fare da subito, ma per uniformare la descrizione a tutti i casi possibili, cioè anche per quelli che l'hanno già avviato e che quindi non si trovano davanti alla richiesta di un account).
Nella schermatina principale clicchiamo su Account e successivamente su Aggiungi/Modifica. Nella schermatina che appare clicchiamo su +Aggiungi.
A questo punto dobbiamo configurarlo. Le impostazione da dare nella schermata Generale sono:

Protocollo: Jabber
Nome utente: il vostro indirizzo Gmail senza @gmail.com
Server: gmail.com
Risorsa: Home
Password: la vostra password di Gmail

Successivamente selezionate (se non lo è già) la casella Ricordare la password e, se volete che vi venga anche detto se avete nuovi messaggi sulla posta elettronica, nella casella relativa a Notificare i nuovi messaggi di posta. Per una verifica del risultato potete confrontarlo con l'immagine sotto relativa al mio account.


Infine andate nel tab Avanzate (cliccate su Avanzate accanto a Generale).
In questa schermata tutte le caselle devono essere non selezionate. Nel campo Porta per la connessione và inserito (se non c'è già) il valore 5222. Il campo Server di connessione deve rimanere bianco, mentre su Tipo di proxy deve essere impostato Utilizzare le impostazioni proxy di GNOME.
A questo punto clicchiamo sul pulsante Salva in basso.
Come prima potete confrontare la vostra schermata con la mia.


Ora non ci resta che, dalla schermata iniziale, selezionarci come Presenti dalla casellina in basso e vedrete che tutti i vostri contatti compariranno nel tab principale.
Nel caso riceviate messaggi email vi verranno notificati con una schermatina gialla vicino alla barra del titolo di Gaim.

1 commento:

Anonimo ha detto...

People should read this.