venerdì 24 agosto 2007

Kopete e Gmail per chattare con KDE

Nel post precedente ho descritto la procedura per configurare Gaim per l'utilizzo del servizio di chat offerto da Gmail.
Ora tocca a Kopete, il software per eccellenza per la chat, ma in ambiente KDE. Quindi questa guida è più utile agli utenti di Kubuntu, ma anche diversi utenti di Ubuntu installano Kopete, e questo è dovuto alla sua bellezza grafica.
Kopete infatti, a differenza di Gaim, è molto più curato sotto l'aspetto grafico ( e questo mi dispiace ammeterlo :-P ), con la possibilità di modificarne l'estetica nei modi più disparati, in primis attraverso i numerosi skin disponibili sul sito, alcuni dei quali sono veramente stupefacenti.
Il procedimento non è molto diverso da quello di Gaim, ma è leggermente più "complesso". Questi i punti essenziali.

Per cominciare avviamo Kopete. Dalla schermata principale clicchiamo su Impostazioni e successivamente su Configura.


Fatto ciò ci appare una schermata nella quale dobbiamo selezionare la sezione Account (è la prima in alto, quindi dovrebbe essere già selezionata). Nella parte destra è presente la lista dei nostri account, presumibilmente vuota. Cliccate quindi su Nuovo...


Nella schermata successiva, intitolata Benvenuto alla procedura guidata di aggiunta contatti, selezioniamo Jabber come protocollo e clicchiamo su avanti.


Nella caselle di ID Jabber dovete inserire il vostro indirizzo di posta elettronica con Gmail (vostro_indirizzo@gmail.com).
Poi selezionate la casella Ricorda password e inserite la vostra password di Gmail.


Fatto ciò passate nel tab Connessione. Tutte le caselle devono essere selezionate.
I valori da inserire nei campi sono:

Server
: talk.google.com
Porta: 5223
Risorsa: Kopete
Priorità: 2


Clicchiamo sul tasto Avanti e alla schermata successiva su quello Fine.


Ora che è configurato passiamo all'utilizzo.
All'avvio, nella schermata principale, dovete cliccare con il tasto destro del mouse sulla piccola lampadina (presumibilmente spenta) che vedete sull'angolo destro in basso. Fatto ciò nel menù che comparirà selezionate la voce In linea e Nessun messaggio.


Come per Gaim anche su Kopete i Contatti compariranno nella schermata principale.

Fonte delle immagini: KDE Italia.

1 commento:

Gen ha detto...

ogni volta che vengo su sto blog è cambiata la grafica