giovedì 23 agosto 2007

Google Earth 4.1 su Ubuntu Feisty Fawn

Dalla versione 4, l'ormai famoso Google Earth è disponibile anche per Linux.
La procedura per installarlo su Ubuntu Feisty Fawn è di una semplicità disarmante. In sostanza si tratta semplicemente di "lanciare" un eseguibile (leggi installer grafico).
I passi principali sono tre, vediamo in cosa consistono.
Per prima cosa dovete scaricare il file eseguibile GoogleEarthLinux.bin cliccando su questo link (vi sarà chiesto di accettare un contratto di licenza.... cliccate tranquillamente sul pulsante 'Accetta e scarica').
Successivamente, mediante console, dovete rendere il file eseguibile. Per fare ciò è sufficiente spostarsi nella cartella nella quale avete salvato il suddetto file e utilizzare il comando

chmod +x GoogleEarthLinux.bin

Ora che può essere eseguito dovete semplicemente lanciarlo, utilizzando il comando

./GoogleEarthLinux.bin

L'installer grafico si occuperà di tutto, e le configurazioni di base sono più che accettabili, quindi dovete solamente premere Continua.
Al termine dell'installazione troverete l'icona del programma sul desktop e un link in Applicazioni -> Internet.
Vi anticipo qualche piccola novità di questa versione. Ora è possibile anche "volare" nello spazio, sfruttando le foto ottenute grazie ad osservatori e satelliti. Il tutto semplicemente cliccando su Visualizza e successivamente su Passa a Cielo. Vi posso assicurare che è una cosa fantastica!!!

ATTENZIONE:
gli utenti che utilizzano distribuzioni derivate da Ubuntu (Kubuntu, Xubuntu, ecc.) protrebbero incontrare delle difficoltà nel lancio dell'eseguibile. Questo è dovuto al fatto che Google Earth, essendo progettato per Ubuntu che usa il desktop manager Gnome, necessita delle librerie Gtk, che non sempre vengono caricate nelle versioni senza Gnome.

1 commento:

Gen ha detto...

Bravo così va bene!!!